Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con avviso del 16 maggio 2024, ha reso noto che, con riferimento agli obblighi di monitoraggio delle risorse assegnate in gestione ai confidi in attuazione dell’art. 1, comma 54, della L. 147/2013, la relazione di monitoraggio relativa all’anno 2023 potrà essere presentata soltanto a decorrere dalla data di pubblicazione del nuovo decreto direttoriale, che sostituirà il vigente decreto direttoriale del 7 febbraio 2019.
Ciò, al fine di recepire le novità introdotte dai decreti del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze del 7 aprile 2021 e del 9 dicembre 2022.
Pertanto, per la presentazione della relazione di monitoraggio relativa all’anno 2023, l’Amministrazione considererà quale termine finale il solo termine del 31 luglio 2024, già previsto dall’art. 3 del citato decreto direttoriale del 7 febbraio 2019.
Il MIMIT specifica, inoltre, che la relazione di monitoraggio per l’anno 2023 dovrà essere trasmessa unicamente utilizzando lo schema allegato all’emanando decreto direttoriale, secondo i format che verranno resi disponibili mediante pubblicazione sulla presente pagina.
Il MIMIT ricorda altresì che il monitoraggio, per ciascun contributo a fondo rischi, avrà ad oggetto sia l’operatività sotto forma di garanzia, sia, per i confidi che l’abbiamo attivata, l’operatività sotto forma di credito diretto.