In base a quanto previsto dall’Accordo di Coordinamento fra le Autorità sottoscritto il 31 marzo 2006, Banca d’Italia, IVASS e Consob hanno aggiornato l’elenco dei conglomerati finanziari italiani, ovvero quei gruppi societari che svolgono attività in misura significativa sia nel settore assicurativo, sia in quello bancario e/o dei servizi di investimento.
Si ricorda che l’Accordo, in attuazione del D. Lgs. 142/2005, precisa le modalità con le quali le tre autorità si consultano e si scambiano informazioni finalizzate a individuare i conglomerati finanziari da assoggettare a vigilanza supplementare, le autorità chiamate a svolgere il ruolo di coordinatore dell’attività di vigilanza supplementare sui conglomerati già individuati, i criteri e i metodi per le misurazioni di adeguatezza patrimoniale a livello di conglomerato.
L’elenco include un conglomerato finanziario a guida assicurativa sottoposto a vigilanza supplementare già lo scorso anno: IVASS mantiene il ruolo di autorità coordinatrice sul conglomerato.
Nell’elenco non sono compresi i conglomerati finanziari che includono enti vigilati significativi, la cui identificazione spetta alla BCE nell’ambito del Meccanismo di Vigilanza Unico.