Il Consiglio dell’Unione Europea ha approvato, in data 20 settembre 2016, un Accordo tra l’Unione Europea e Andorra volto a migliorare la compliance fiscale da parte dei risparmiatori privati. L’Accordo è stato approvato senza discussioni a una riunione del Consiglio per gli Affari Generali.
In particolare, l’Accordo, firmato lo scorso 12 febbraio 2016, contribuirà agli sforzi per la lotta all’evasione fiscale, prevedendo lo scambio automatico di informazioni tra gli Stati Membri e Andorra. Le relative autorità in materia tributaria potranno così avere accesso ad informazioni sui conti finanziari dei rispettivi residenti.
L’Accordo aggiorna il precedente accordo del 2004 e assicura che Andorra applichi misure equivalenti alle misure in vigore nell’Unione Europea. Ai sensi dell’Accordo, le possibilità per i contribuenti di nascondere i capitali derivanti da entrate e beni per i quali non sono state versate imposte vengono limitate.
L’Accordo è l’ultimo di una serie di accordi simili sottoscritti dall’Unione Europea a partire dal 2015, con Svizzera, Liechtenstein, San Marino e il Principato di Monaco.