Il 14 febbraio 2017, i rappresentanti del Consiglio dell’Unione Europea e del Parlamento Europeo hanno raggiunto un accordo su un programma di coinvolgimento dei consumatori nella regolamentazione dei servizi finanziari.
I consumatori nell’ambito dei servizi finanziari sono un’ampia categoria di utenti, che includono anche i risparmiatori individuali, gli investitori, i titolari di polizze assicurative, i partecipanti ai fondi comuni di investimento e i destinatari di finanziamenti.
Due ONG – Finance Watch e Better Finance – supporteranno le attività di incoraggiamento alla partecipazione dei consumatori nella regolamentazione. Il programma di cui all’accordo contribuirà inoltre a una maggiore informazione ai consumatori, con riferimento alla normativa del settore finanziario. Il supporto da parte delle ONG sarà istituito per un periodo che andrà dalla sua entrata in vigore fino al 31 dicembre 2020, e avrà a disposizione un fondo pari a 6 milioni di Euro.
L’accordo sarà sottoposto nei prossimi giorni a taluni ambasciatori dell’Unione Europea per l’approvazione per conto del Consiglio. Il Parlamento e il Consiglio dovranno poi adottare tale accordo in seduta senza discussioni.