La Consob ha pubblicato il Piano delle Attività di Regolazione per il 2023, che è stato predisposto in conformità all’articolo 2 del Regolamento sui procedimenti per l’adozione di atti di regolazione generale della Consob (delibera 19654 del 5 luglio 2016). Inoltre, è stato presentato anche l’aggiornamento del Piano delle Attività di Verifica d’Impatto della Regolamentazione, relativo al biennio 2022-2023.
La delibera 19654, che è stata modificata dalla delibera n. 22203 del 10 febbraio 2022, stabilisce che la Consob debba definire un documento di programmazione non vincolante contenente il Piano annuale delle attività che intende svolgere per l’adozione degli atti di regolazione generale (il “Piano delle Attività Regolamentari”) e il Piano biennale delle attività di verifica d’impatto della regolamentazione (il “Piano delle VIR”).
Il Piano delle Attività di Regolazione per il 2023 ha lo scopo di informare il pubblico sulle principali tematiche che saranno oggetto dell’attività regolamentare della Consob, o sulle quali la Consob intende svolgere delle verifiche di impatto regolamentare. Questo viene fatto per valutare l’idoneità della sua attività regolamentare a conseguire le finalità perseguite, in relazione all’onerosità complessiva del quadro regolatorio. In questo modo, la Consob cerca di garantire un’efficace tutela degli investitori e una corretta funzionalità dei mercati finanziari, promuovendo la trasparenza e l’integrità delle operazioni finanziarie.
Il Piano delle Attività di Regolazione per il 2023 prevede una breve introduzione sui recenti sviluppi del quadro normativo europeo e nazionale nel 2022 e la loro evoluzione prevista per il 2023. Inoltre, è stato incluso un programma degli interventi regolamentari pianificati per il prossimo anno.
Tra i vari interventi regolamentari previsti, si segnalano diversi lavori di revisione della normativa secondaria della Consob. Uno di questi lavori riguarda la semplificazione regolamentare per raggiungere gli obiettivi definiti nell’ambito del Piano Finanza per la Crescita. In particolare, sarà rivisto il Regolamento Consob n. 20249 del 28 dicembre 2017 che prevede norme di attuazione del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 in materia di mercati (“Regolamento Mercati“) per adeguare la sua disciplina alle misure introdotte nell’ambito del Capital Market Recovery Package.
Un altro intervento riguarda l’adeguamento della normativa secondaria dell’Istituto alle disposizioni di regolamento Ue sui fornitori europei di servizi di Crowdfunding per le imprese (regolamento Ue 2020/1503). Inoltre, il Regolamento Mercati sarà rivisto per dare attuazione al “Regolamento DLT Pilot Regime” (regolamento (UE) 2022/858).
Il Piano prevede anche la definizione delle disposizioni applicabili ai soggetti vigilati dalla Consob che partecipano a operazioni di cartolarizzazione. Sarà inoltre adottato un regolamento in materia di autorizzazione e vigilanza dei soggetti legittimati a presentare offerte nel mercato delle aste delle quote di emissione ai sensi dell’articolo 20-ter, comma 1, del Tuf.
Inoltre, sono previste modifiche al Regolamento Mercati per adeguare la normativa secondaria di competenza al decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50, di recepimento della direttiva (Ue) 2019/2177, che modifica MiFID II in tema di servizi di comunicazione dati, dispositivi di pubblicazione autorizzati (Approved Publication Arrangement – APA), meccanismi di segnalazione autorizzati (Approved Reporting Mechanism – ARM) e sistemi consolidati di pubblicazione (Consolidated Tape Provider – CTP), e di attuazione del regolamento (UE) 2019/2175, che ha modificato il MiFIR.
Infine, il Piano prevede l’avvio dei lavori di revisione delle disposizioni regolamentari in materia di vigilanza sui revisori dei Paesi terzi e indipendenza dei revisori degli enti di interesse pubblico (“EIP”).
Inoltre sono stati indicati ulteriori interventi necessari per l’adeguato utilizzo dei nuovi poteri previsti in capo a Consob dal codice del Consumo per il per il mistery shopping.
Viene inoltre riportata tabella con la verifica d’impatto della regolamentazione che la Consob intende porre in essere nel corso del biennio 2022-2023 relativa: al procedimento sanzionatorio Consob, al Regolamento Emittenti con riferimento alle OPA e alle OPS e al Regolamento sulle comunicazioni di informazioni non finanziarie.