Con delibera n. 22203 del 10 febbraio 2022, Consob ha modificato il Regolamento concernente i procedimenti per l’adozione di atti di regolazione generale, adottato con delibera n. 19654 del 5 luglio 2016, in attuazione dell’articolo 23 della legge 28 dicembre 2005, n. 262 e successive modificazioni (“legge sul risparmio”).
L’adozione del Regolamento ha costituito un passaggio fondamentale ai fini della piena attuazione dei principi di better regulation che, secondo quanto disposto dal legislatore primario, devono informare anche l’attività normativa delle Autorità indipendenti.
Alla luce degli esiti della consultazione pubblica svolta, sono state confermate le proposte di modifica del Regolamento relative in materia di:
- ambito di applicazione (articolo 1);
- programmazione dell’attività normativa (articolo 2);
- rafforzamento delle interazioni tra le attività di analisi (ex ante) e di verifica (ex post) di impatto della regolamentazione (articoli 5 e 6);
- disciplina della verifica di impatto della regolamentazione (articolo 8).
Ulteriori modifiche sono state, invece, apportate con riguardo alla consultazione pubblica (articolo 5) e alla previsione di nuovi casi di deroga (articolo 7).