Con Comunicazione 18 ottobre 2016 n. 0092492 la Consob ha previsto che gli scambi di strumenti finanziari siano portati su sedi di negoziazione multilaterale, come i mercati regolamentati o gli Mtf, piattaforme multilaterali di negoziazione, accessibili a tutti e caratterizzate da maggiore trasparenza ed efficienza rispetto agli scambi bilaterali fra intermediario e cliente.
La Raccomandazione intende favorire la liquidabilità degli investimenti nell’interesse dei risparmiatori.
La Raccomandazione prevede, inoltre, che l’eventuale componente funzionale alla remunerazione dell’attività dei distributori sia scorporata, in fase di emissione, dal prezzo degli strumenti finanziari. Viene anche raccomandato ai gestori di sedi di negoziazione multilaterali di favorire l’accesso diretto alle proprie piattaforme, rimuovendo eventuali ostacoli.
Gli intermediari che non intendano adeguarsi alla Raccomandazione dovranno valutare attentamente, sotto la propria responsabilità, l’idoneità del processo adottato.
Entro sei mesi dall’entrata in vigore della Raccomandazione gli operatori dovranno comunicare alla Consob le determinazioni assunte in materia.