La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News

Consolidato nazionale: dal MEF le modifiche alle disposizioni attuative del regime opzionale di tassazione

5 Marzo 2018
Di cosa si parla in questo articolo

Con Decreto dell’1 marzo 2018 il Ministero dell’economia e delle finanze ha predisposto la revisione del D.M. 9 giugno 2004 recante disposizioni di attuazione del regime opzionale di tassazione del consolidato nazionale di cui agli articoli da 117 a 128 del TUIR.

La revisione si è resa necessaria in seguito alle modifiche apportate a detto regime dall’articolo 7-quater, comma 27, lettere c), d) ed e), del Decreto legge n. 193/2016 che ha statuito che l’opzione, al termine del triennio di validità, si intende tacitamente rinnovata per un altro triennio, a meno che non sia espressamente revocata secondo le modalità e i termini previsti per la comunicazione dell’opzione.

Si evidenzia, inoltre, che la disposizione di cui all’art. 6, comma 2, del Decreto, rappresenta una norma di natura interpretativa, atta a chiarire la portata delle disposizioni di cui all’art. 9, comma 4, lettera b), del D.M. 28 novembre 2017 in materia di Patent Box., equiparando, di fatto, il trattamento tributario tra più soggetti giuridici che costituiscono un unico soggetto economico e fiscale e l’unico soggetto giuridico che svolge attività di R&S sottesa al riconoscimento del beneficio.

Di cosa si parla in questo articolo
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter