La Consob ha posto in consultazione le proposte di modifica Regolamento intermediari di attuazione dell’articolo 1, comma 36, della legge n. 208 del 28 dicembre 2015 (Legge di Stabilità per il 2016), che ha previsto la confluenza dei poteri di vigilanza e sanzionatori in capo all’Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei consulenti finanziari (Ocf).
Le proposte regolamentari vanno a disciplinare i principi e i criteri ai quali dovrà adeguarsi l’operato dell’Organismo.
Le principali modifiche riguardano:
- le nuove competenze di vigilanza dell’Ocf;
- la previsione di requisiti generali di organizzazione dell’Ocf, con particolare riguardo alla gestione dei conflitti di interesse;
- la disciplina relativa ai requisiti di iscrizione all’albo e all’attività dei consulenti finanziari autonomi e delle società di consulenza finanziaria.
E’ prevista altresì una disciplina specifica dei consulenti autonomi e delle società di consulenza finanziaria, che replica sostanzialmente le disposizione della direttiva Mifid II e del regolamento delegato (Ue) 2017/565 sui requisiti organizzativi e condizioni di esercizio dell’attività delle imprese di investimento.
La consultazione rimarrà aperta fino al prossimo 30 settembre.