L’EBA ha avviato la consultazione su due bozze di Standard Tecnici di Implementazione (ITS) che modificano il Regolamento di attuazione in tema di reporting alle autorità di vigilanza con riferimento al Liquidity Coverage Ratio (LCR) e al Leverage Ratio (LR). Le modifiche proposte seguono gli Atti Delegati della Commissione che regolano rispettivamente il LCR e il LR. La consultazione riguardante le modifiche al reporting relativo al LCR è aperta fino al 10 febbraio 2015, mentre quella riguardante le modifiche al reporting relativo al LR è aperta fino al 27 gennaio 2015.
A seguito dell’adozione da parte della Commissione, in data 10 ottobre 2014, di un Atto Delegato che specifica il quadro normativo del LCR, l’EBA ha ora elaborato delle modifiche relative agli attuali ITS in tema di reporting. Le modifiche proposte si applicano soltanto agli istituti creditizi e non alle imprese di investimento. Le seconde continueranno a comunicare le informazioni relative al LCR utilizzando le istruzioni e i modelli attualmente vigenti.
Questi ITS forniranno agli istituti creditizi un set di modelli e istruzioni completamente nuovo, tale da ricomprendere tutte le voci necessarie relative al LCR e di garantire un reporting adeguato alle autorità di vigilanza ai sensi dell’Atto Delegato della Commissione. Per scopi esclusivamente informativi, l’EBA sta pubblicando anche uno “strumento di calcolo del LCR” basato su Excel, che non fa parte degli ITS e, pertanto, non avrà alcun valore legale per scopi di reporting. Le modifiche proposte, tuttavia, sono limitate e riflettono principalmente un allineamento agli standard relativi al LR pubblicati dal Comitato di Basilea per la Vigilanza Bancaria (BCBS).
Con riguardo all’implementazione delle modifiche relative ad entrambi i reporting, l’EBA propone di adottare come prima data di riferimento la scadenza dei sei mesi dall’adozione degli ITS aggiornati, con la precisazione che tale data non debba comunque risultare anteriore al dicembre 2015.