L’EBA ha pubblicato un documento di consultazione sulla bozza di Linee Guida sugli arretrati e sul pignoramento ai sensi della Direttiva sul Credito Ipotecario (MCD). Dal momento che il pignoramento può avere conseguenze significative sui consumatori, i creditori dovrebbero attuare misure per cercare di risolvere assieme al debitore ipotecario eventuali difficoltà di pagamento prima che inizi il procedimento di pignoramento. Questa bozza di Linee Guida assicurerà che tali misure siano elaborate e adottate in maniera coerente all’interno dell’Unione Europea. La consultazione pubblica è aperta fino al 12 febbraio 2015.
La MCD stabilisce disposizioni relative agli arretrati e pignoramenti, e richiede specificamente che gli Stati membri adottino misure per incoraggiare i creditori ad esercitare una tolleranza ragionevole prima di cominciare un procedimento di pignoramento.
Per assicurare che le disposizioni della Direttiva siano attuate e supervisionate in maniera coerente all’interno dell’UE, l’EBA ha avviato una consultazione sulla bozza di linee guida per fornire maggior dettaglio su come i creditori nell’UE debbano dare attuazione alle relative disposizioni della MCD.
Le Linee Guida stabiliscono requisiti in termini di politiche e procedure, impegno con i consumatori, fornitura di informazioni e assistenza ai consumatori, procedimento di risoluzione e documentazione delle operazioni con i consumatori e conservazione dei resoconti.
La bozza di Linee Guida si basa sul Parere dell’EBA in tema di Buone prassi per il trattamento dei mutuatari ipotecari in difficoltà che l’EBA ha pubblicato il 13 giugno 2013, prima dell’adozione dell’MCD.
La pubblicazione della versione finale delle Linee Guida è attesa per il secondo trimestre del 2015 ed esse avranno applicazione dalla data di trasposizione della MCD del 21 marzo 2016.