Il 26 settembre 2014 l’ESMA ha pubblicato un bozza in consultazione per l’adozione di un “Techical Advice” che l’agenzia dovrà predisporre in favore della Commissione Europea riguardo le misure di implementazione del Regolamento 346/2013 sui European Social Entrepreneurship Funds (EuSEF) e del Regolamento 345/2013 sugli European Venture Capital Funds (EuVECA). La Commissione aveva richiesto l’emissione del parere tecnico il 27 maggio 2014.
Il documento in questione è suddiviso in 5 parti nelle quali si analizzano:
(i) beni e servizi e i metodi per la produzione degli stessi e il supporto finanziario per il raggiungimento di obiettivi sociali dei fondi;
(ii) e (iii) la sussistenza e la gestione di conflitti di interesse dei gestori di EuSEF e EuVECA;
(iv) i metodi per la misurazione degli impatti sociali;
(v) le informazioni minime che i gestori di tali fondi dovrebbero fornire agli investitori.
Nelle varie sezioni, oltre alla descrizione del quadro legislativo applicabile, si precisano gli scopi dell’analisi condotta dall’ESMA e le richieste della Commissione Europea e si individuano specifiche misure per la regolamentazione di dettaglio. Infine, la bozza in consultazione pone specifici quesiti su cui si richiede il confronto con gli operatori del mercato.
La consultazione sul documento in questione resterà aperta fino al 10 dicembre 2014, mentre l’ESMA dovrà inviare il proprio parere tecnico entro la fine di aprile 2015.