In data 10 novembre 2014, il Financial Stability Board (FSB) ha posto in consultazione un documento contenente alcune proposte di principi generali e un term-sheet relativo ai requisiti di adeguatezza della capacità di assorbimento delle perdite e alla ricapitalizzazione delle banche di rilevanza sistemica globale (Global Systemically Important Banks – G-SIBs).
Le proposte, predisposte dal FSB con il parere consultivo del Comitato di Basilea, sono finalizzate a definire un nuovo minimo standard di “total loss-absorbing capacity” (TLAC). Il nuovo standard di TLAC sarebbe diretto ad assicurare una maggior tenuta delle banche di rilevanza sistemica globale, garantendo una sufficiente capacità di assorbire le perdite in occasione di situazioni di scioglimento delle istituzioni bancarie. I nuovi requisiti consentirebbero dunque alle autorità di elaborare strategie che minimizzino l’impatto delle situazioni di crisi di tali intermediari sulla stabilità finanziaria globale e garantiscano la continuità di funzioni economiche critiche delle banche.
I nuovi requisiti sarebbero inoltre diretti a rafforzare gli sforzi profusi dalle autorità in situazioni di scioglimento delle banche di rilevanza sistemica globale per evitare il ricorso ad aiuti pubblici in occasione di situazioni di crisi.
Nei primi mesi del 2015 il FSB, con la partecipazione del Comitato di Basilea e del BIS avvierà una valutazione complessiva dell’impatto dei nuovi requisiti di TLAC. I commenti e le risposte ai quesiti posti dal FSB dovranno essere trasmessi entro il 2 febbraio 2015.