Il 4 giugno l’IOSCO (International Organization of Securities Commissions) ha pubblicato una consultazione sulle “Buone pratiche per ridurre l’affidamento sulle agenzie di rating nelle attività di asset maanagement” (“Good Practices on Reducing Reliance on CRAs in asset managemen”).
La consultazione è finalizzata ad esaminare e rivedere le attuali pratiche degli investitori e degli altri partecipanti al mercato con l’obiettivo di ridurre le pratiche che tendono ad un affidamento, nelle attività di asset management, ai rating attribuiti dalle agenzie.
Tale consultazione si inserisce nell’ambito di un precedente intervento del Financial Stability Board (FSB) che, nell’Ottobre 2010, aveva già pubblicato la consultazione “Principles for Reducing Reliance on CRA Ratings (“FSB 2010 Principles”), con l’obiettivo di diminuire l’affidamento automatico delle decisioni di investimento ai rating elaborati dalle agenzie.
Le “buone” pratiche riportate nel documento di consultazione saranno indirizzate ai regolatori nazionali e agli investitori, se applicabili. IOSCO ha inoltre lanciato un ulteriore progetto finalizzato ad identificare strumenti alternativi al rating per la valutazione del merito di credito.
La consultazione sottolinea l’importanza per i gestori di asset di avere specifiche competenze e dotarsi di appositi processi per verificare e gestire i rischi di credito associati alle proprie decisioni di investimento.
I commenti alla consultazione possono essere inviati entro il 5 settembre 2014.