Ottimi spunti al Webinar di ieri organizzato da questa Rivista sulla consultazione IVASS sulle polizze unit e index linked.
Nel corso dell’evento sono stati approfondite le novità in materia di polizze linked e i relativi impatti sul mercato della normativa delineata dall’IVASS.
In particolare, le novità avranno degli effetti significativi sul mercato del private insurance, anche in ragione della possibile applicazione della normativa secondaria anche alle compagnie europee attive in Italia.
Altrettanto rilevanti le riforme in materia di valutazione del rischio demografico, soprattutto alla luce delle tematiche che emergono dalla lettura del Documento di discussione n. 1 diffuso dall’IVASS.
Nel corso del webinar, gli interventi che si sono susseguiti, oltre ad analizzare la disciplina generale si sono concentrati: sulla valutazione del rischio demografico, sulle polizze unit linked collegate a un fondo interno, a quote di OICVM e ai relativi attivi ammissibili, sui limiti relativi agli investimenti e alla concentrazione dei rischi, nonché sulle norme in materia di commissioni di gestione.
Un evento denso di spunti, con la possibilità per i partecipanti di intervenire in diretta e confrontarsi sulla complessa tematica delineata dalla consultazione dell’IVASS.
Per rimanere aggiornati sui prossimi Webinar si rinvia all’apposita sezione dedicata agli eventi di formazione.