La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News

In consultazione le Linee guida ANAC per il ricorso a procedure negoziate senza previa pubblicazione di un bando nel caso di forniture e servizi ritenuti infungibili

3 Novembre 2015
Di cosa si parla in questo articolo

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha posto in pubblica consultazione le Linee guida per il ricorso a procedure negoziate senza previa pubblicazione di un bando nel caso di forniture e servizi ritenuti infungibili.

Nell’ambito della propria attività istituzionale l’ANAC ha infatti rilevato un diffuso ricorso a procedure negoziate senza previa pubblicazione di un bando di gara, sia nei settori ordinari che nei settori speciali, con prevalenza in quello sanitario e dell’ICT, giustificato da una presunta infungibilità dei servizi o delle forniture richieste.

L’infungibilità viene giustificata, in numerosi casi, con l’esistenza di privative industriali (in alcuni casi, non adeguatamente analizzate), ma spesso deriva anche da decisioni di acquisto passate delle amministrazioni stesse (fenomeno del lock-in). Il mancato confronto concorrenziale che ne deriva rischia di aumentare il prezzo di acquisto e di ridurre la qualità delle forniture e dei servizi.

Le presenti Linee guida in consultazione hanno quindi lo scopo di definire le corrette procedure per l’individuazione di forniture e servizi effettivamente infungibili, di evitare che scelte di acquisto attuali determinino fenomeni di lock-in e di individuare soluzioni per superare questi ultimi.

La consultazione rimarrà aperta fino al 30 novembre 2015.

Di cosa si parla in questo articolo
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Iscriviti alla nostra Newsletter