Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (CNDCEC) ha posto in pubblica consultazione il testo delle nuove Norme di comportamento per i sindaci delle società quotate.
La presente versione delle Norme di comportamento implementa ed aggiorna i previgenti principi di comportamento alla luce dei numerosi interventi legislativi, regolamentari e di autodisciplina che hanno incisivamente rinnovato il quadro normativo applicabile.
Come precisato dal CNDCEC, le nuove Norme valorizzano il ruolo che, all’esito di una progressiva evoluzione del sistema di corporate governance, è affidato al collegio sindacale delle società quotate che viene oggi a qualificarsi quale organo apicale del complessivo sistema dei controlli societari e, dunque, quale necessario collettore e interprete dei flussi informativi. Si conferma – come già previsto nelle Norme di comportamento del collegio sindacale, aggiornate nel 2012 e applicabile alle società c.d. chiuse – la centralità dell’attività di vigilanza sulla conformità della gestione alle norme di legge e regolamentari, allo statuto e ai principi di corretta amministrazione e, specialmente, si valorizza l’attività di supervisione sul sistema dei controlli societari, unitamente alla rilevanza delle scambio informativo con gli altri organi e funzioni aziendali.
Il termine ultimo per l'invio di eventuali osservazioni e commenti è stato fissato per il 15 febbraio.