Lo IAIS ha posto in consultazione pubblica un documento applicativo su come ottenere un trattamento equo per i “consumatori diversi”.
La diversità, l’equità e l’inclusione (DEI) sono temi strategici della IAIS: il miglioramento della DEI all’interno delle organizzazioni assicurative e nel modo in cui esse operano favorisce risultati migliori dal punto di vista prudenziale e dei consumatori.
Il documento applicativo pubblicato si concentra sugli aspetti della fornitura assicurativa rivolti al cliente: guida le autorità di vigilanza, gli assicuratori e gli intermediari in una prospettiva DEI, per interpretare e soddisfare i requisiti esistenti dell’Insurance Core Principle (ICP) 19 (Conduct of Business), in modo da ottenere un trattamento equo per i consumatori diversificati.
Per consumatori diversificati, si intendono individui che possono essere non sufficientemente tutelati, perché disabili, di diversa estrazione razziale o culturale, vulnerabili o comunque con esigenze e caratteristiche uniche che li distinguono dalla clientela maggioritaria.
Il documento esplora la coesistenza di considerazioni sui prezzi basati sul rischio e sui DEI, discute esempi di trattamento iniquo e delinea raccomandazioni per ottenere un trattamento equo dei consumatori diversificati utilizzando l’ICP 19.
L’obiettivo è quello di ottenere un trattamento giusto ed equo per i consumatori eterogenei, affrontando qualsiasi disuguaglianza sistemica e idiosincratica e tenendo conto delle sfumature culturali, delle preferenze linguistiche, dei livelli di alfabetizzazione e dei rischi unici affrontati dalle diverse coorti della popolazione.
Il settore assicurativo deve rimanere accessibile, equo e rispondente alle esigenze di tutti gli stakeholder della società.
Il feedback sul documento è richiesto entro il 25 settembre 2024.