WEBINAR / 27 FEBBRAIO
Le clausole vessatorie nei contratti bancari e finanziari


Gestione reclami, contenzioso ABF e redazioni contratti

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/02


WEBINAR / 27 FEBBRAIO
Le clausole vessatorie nei contratti bancari e finanziari
www.dirittobancario.it
Flash News

Consumatori “diversi”: consultazione IAIS per un trattamento equo

27 Giugno 2024
Di cosa si parla in questo articolo

Lo IAIS ha posto in consultazione pubblica un documento applicativo su come ottenere un trattamento equo per i “consumatori diversi”.

La diversità, l’equità e l’inclusione (DEI) sono temi strategici della IAIS: il miglioramento della DEI all’interno delle organizzazioni assicurative e nel modo in cui esse operano favorisce risultati migliori dal punto di vista prudenziale e dei consumatori.

Il documento applicativo pubblicato si concentra sugli aspetti della fornitura assicurativa rivolti al cliente: guida le autorità di vigilanza, gli assicuratori e gli intermediari in una prospettiva DEI, per interpretare e soddisfare i requisiti esistenti dell’Insurance Core Principle (ICP) 19 (Conduct of Business), in modo da ottenere un trattamento equo per i consumatori diversificati.

Per consumatori diversificati, si intendono individui che possono essere non sufficientemente tutelati, perché disabili, di diversa estrazione razziale o culturale, vulnerabili o comunque con esigenze e caratteristiche uniche che li distinguono dalla clientela maggioritaria.

Il documento esplora la coesistenza di considerazioni sui prezzi basati sul rischio e sui DEI, discute esempi di trattamento iniquo e delinea raccomandazioni per ottenere un trattamento equo dei consumatori diversificati utilizzando l’ICP 19.

L’obiettivo è quello di ottenere un trattamento giusto ed equo per i consumatori eterogenei, affrontando qualsiasi disuguaglianza sistemica e idiosincratica e tenendo conto delle sfumature culturali, delle preferenze linguistiche, dei livelli di alfabetizzazione e dei rischi unici affrontati dalle diverse coorti della popolazione.

Il settore assicurativo deve rimanere accessibile, equo e rispondente alle esigenze di tutti gli stakeholder della società.

Il feedback sul documento è richiesto entro il 25 settembre 2024.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 20 Marzo
I presupposti delle Segnalazioni di Operazioni Sospette


Indici di anomalia e processo valutativo sul “sospetto”

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 28/02


WEBINAR / 27 Marzo
Il credit scoring nella valutazione di merito creditizio


Tra qualità dei dati e uso dell’intelligenza artificiale

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/03