Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 248 del 22 ottobre 2022 il decreto legislativo 12 ottobre 2022, n. 157, di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) 2019/1020 relativo alla semplificazione e riordino del relativo sistema di vigilanza del mercato nel contesto della tutela di interessi pubblici e dei consumatori.
Il presente decreto, di attuazione dell’articolo 30 della legge 5 agosto 2022 n. 118 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021), va ad adeguare la normativa nazionale alle novità del Regolamento (UE) 2019/1020 sulla vigilanza del mercato e sulla conformità dei prodotti soggetti alla normativa di armonizzazione dell’Unione europea indicata nell’allegato I dello stesso Regolamento.
Il Regolamento (UE) 2019/1020 ha lo scopo di migliorare il funzionamento del mercato interno attraverso il rafforzamento della vigilanza del mercato sui suddetti prodotti oggetto della normativa di armonizzazione, così garantendo la presenza nel mercato UE di soli prodotti conformi a soddisfare criteri di elevata tutela degli interessi pubblici, tra cui salute e sicurezza in generale e sul luogo di lavoro, la tutela dei consumatori, protezione dell’ambiente, della sicurezza pubblica nonché di qualsivoglia altro interesse pubblico tutelato.
Il Regolamento stabilisce quindi norme e procedure rivolte per gli operatori economici e istituisce un quadro di riferimento per la cooperazione con tali operatori economici.
La normativa di adeguamento di cui al presente decreto entra in vigore a partire dal 23 ottobre 2022.