Con Circolare n. 10 del 16 febbraio 2022, la Ragioneria Generale dello Stato ha reso disponibile il Manuale per le operazioni relative al consuntivo delle entrate per l’esercizio 2021.
Nel Manuale sono esposti dettagliatamente, ai fini della formazione del conto consuntivo del bilancio per le entrate erariali, gli adempimenti, i processi ed i flussi informativi attraverso i quali sono trattati nel S.I.E. i dati contabili concernenti le entrate accertate durante l’esercizio 2021, le riscossioni ed i versamenti nelle casse erariali di competenza dell’esercizio 2021 o degli esercizi anteriori, effettuati entro il termine del 31 dicembre.
Sono confermate alcune semplificazioni procedurali in coerenza con il processo di riforma avviato con la Legge 196 del 31 dicembre 2009 con l’obiettivo di assicurare, attraverso le funzionalità ed i controlli introdotti, l’attendibilità delle risultanze contabili definitive alla data del 30 aprile 2022.
La nuova gestione degli obblighi di resa contabile e dei relativi controlli farà venir meno per l’esercizio in chiusura il trattamento delle informazioni ritardatarie e correttive dei versamenti una volta decorsi i termini stabiliti per le rettifiche.