La Commissione europea ha adottato una proposta di Direttiva in materia di conti bancari, con particolare riguardo all’accesso ad un conto di pagamento di base, al trasferimento del conto ed alla trasparenza e comparabilità delle spese applicate ai conti.
Accesso ai conti di pagamento. La proposta della Commissione consente ai consumatori dell’UE di aprire un conto di pagamento senza avere la residenza nel paese in cui è situato il prestatore di servizi di pagamento. Viene inoltre garantita, a tutti i consumatori dell’UE, a prescindere dalla situazione finanziaria, l’apertura di un conto di pagamento idoneo all’effettuazione delle operazioni essenziali (ricevere la retribuzione, la pensione e le indennità o pagare le bollette, etc.).
Trasferimento del conto di pagamento. Viene istituita una procedura semplice e rapida per i consumatori che desiderano trasferire il proprio conto di pagamento da una banca a un’altra banca o a un altro prestatore di servizi di pagamento.
Comparabilità delle spese dei conti di pagamento. La proposta rende più facile per i consumatori confrontare le spese applicate ai conti di pagamento dalle banche e da altri prestatori di servizi di pagamento nell’UE.
Come evidenzia la Commissione nel comunicato stampa in allegato, il miglioramento della trasparenza e della comparabilità delle spese e l’agevolazione del trasferimento del conto dovrebbero consentire ai consumatori di beneficiare di offerte migliori e spese inferiori per i conti bancari. Al tempo stesso, il settore dei servizi finanziari trarrà vantaggio da una maggiore mobilità dei clienti e dalla riduzione degli ostacoli all’ingresso, anche a livello transfrontaliero.