Con Circolare n. 24 del 29 ottobre 2021, la Ragioneria Generale dello Stato ha fornito indicazioni ai titolari di contabilità speciale e di conti correnti di tesoreria centrale per la consultazione delle informazioni contenute nei modelli 98 a T, 98 a T Trasp/89 T contenente l’elenco degli ordinativi rimasti inestinti a fine esercizio, rispettivamente, sugli applicativi GEOCOS e Conti di Tesoreria.
Il sistema informativo GEOCOS offre ai titolari di contabilità speciale che operano su tale applicativo la possibilità di acquisire, nell’ambito della funzionalità “Rendicontazione/Interrogare Saldi Giornalieri”, le informazioni relative all’importo dei titoli inestinti e al saldo disponibile del conto (dato dalla differenza tra saldo contabile e importo degli inestinti). Attraverso la funzionalità “Titoli BKI”, il titolare di contabilità speciale ha la possibilità di interrogare lo stato (prenotato/esitato/annullato) dei titoli cartacei emessi dalla Banca d’Italia a fronte di procedure esecutive per le quali riveste il ruolo di terzo pignorato.
Il Sistema Informativo Conti di Tesoreria è stato implementato con nuove funzionalità, per permettere anche ai titolari dei conti correnti di tesoreria centrale di avere le informazioni relative ai titoli inestinti.
Si ricorda che a partire dal prossimo mese di dicembre 2021, è stato previsto il superamento dell’invio cartaceo dei predetti modelli.