L’International Auditing and Assurance Standards Board (IAASB) ha pubblicato oggi una proposta di revisione del principio di revisione in vigore sulla continuità aziendale, l’International Standard on Auditing 570 (Revised).
Le modifiche proposte mirano a:
- promuovere una prassi e un comportamento coerenti e facilitare risposte efficaci ai rischi identificati di inesattezze significative relative alla continuità aziendale;
- rafforzare la valutazione da parte del revisore della valutazione della direzione sulla continuità aziendale, anche rafforzando l’importanza, nel corso della revisione contabile, dell’esercizio appropriato dello scetticismo professionale;
- migliorare la trasparenza in merito alle responsabilità e al lavoro del revisore in relazione alla continuità aziendale, ove opportuno, anche rafforzando i requisiti di comunicazione e rendicontazione.
Le revisioni contabili di alta qualità favoriscono il buon funzionamento dei mercati dei capitali, la performance economica complessiva e la stabilità finanziaria.
Le continue incertezze del contesto economico generale, i fallimenti societari avvenuti in tutto il mondo negli ultimi anni e le più recenti turbolenze nel settore dei servizi finanziari hanno posto l’accento sul tema della continuità d’azienda.
Inoltre, condizioni come la guerra e la pandemia globale hanno accentuato i rischi e focalizzato l’attenzione sulle sfide e sulle problematiche legate alle responsabilità dei revisori e al lavoro svolto in relazione alla valutazione da parte del management della capacità di un’entità di continuare a operare come un’entità in funzionamento.
“Gli investitori, le autorità di regolamentazione e le altre parti interessate hanno ripetutamente richiesto procedure di revisione più rigorose e una maggiore trasparenza di tale lavoro nella relazione del revisore”, ha osservato il presidente dello IAASB Tom Seidenstein. “Le revisioni proposte rappresentano un passo avanti in questa direzione. Le proposte mirano a rafforzare i requisiti di continuità aziendale, rafforzando in modo sostanziale l’impegno del revisore in relazione alla continuità aziendale e fornendo maggiori informazioni specifiche all’interno della relazione del revisore”.
La consultazione avrà termine il 24 agosto 2023.
La consultazione è disponibile al seguente link.