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Contratti assicurativi comprensibili: le iniziative IVASS

2 Dicembre 2024
Di cosa si parla in questo articolo

IVASS il 27 novembre 2024 l’intervento del Consigliere IVASS Riccardo Cesari al convegno “Contratti chiari e comprensibili. Le Linee Guida ANIA 2024”, tenutosi il 27 novembre 2024 a Roma.

Nel suo intervento, il Consigliere IVASS ha evidenziato l’importanza cruciale di redigere contratti assicurativi comprensibili, sottolineando come questa sfida sia strettamente legata agli obiettivi di trasparenza, apprendimento e miglioramento del rapporto tra assicurati e assicuratori.

L’iniziativa, avviata da IVASS e proseguita da ANIA con la stesura delle nuove Linee Guida, rappresenta un significativo progresso verso la semplificazione e la chiarezza contrattuale.

Il Consigliere IVASS ha sottolineato il trade-off intrinseco nella redazione dei contratti: precisione contro semplicità, chiarezza contro correttezza; ha inoltre evidenziato il ruolo delle imprese nel creare contratti “accessibili” sia dal punto di vista tecnologico che linguistico, tenendo conto di una popolazione italiana caratterizzata da livelli di istruzione non elevati.

Infatti, solo il 37% degli italiani possiede un diploma di scuola superiore e il 15% una laurea, una condizione che si traduce in difficoltà di comprensione e in fenomeni di sottoassicurazione rispetto agli altri paesi OCSE.

Il Consigliere ha inoltre approfondito il tema della dispersione implicita, un fenomeno emerso con forza dopo la pandemia da COVID-19, che evidenzia una scarsa corrispondenza tra il livello di istruzione formale e la reale preparazione degli studenti, specialmente nel Centro-Sud: questa realtà pone una sfida ancora più complessa, ma anche più urgente, per le imprese assicurative nel rendere i contratti più chiari e inclusivi.

Riccardo Cesari ha concluso il proprio intervento ribadendo che, in un contesto demografico e socio-culturale in evoluzione, il miglioramento della comprensibilità contrattuale non è solo un dovere, ma una necessità per promuovere la fiducia e l’adesione ai prodotti assicurativi, colmando il gap culturale e assicurativo che separa l’Italia dagli altri paesi.

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