Banca d’Italia ha pubblicato l’11° aggiornamento del 21 luglio 2015 alla Circolare n. 285 del 17 dicembre 2013, recante Disposizioni di vigilanza per le banche, con cui sono stati inseriti, nella Parte Prima, Titolo IV, i nuovi capitoli su “Il sistema dei controlli interni” (Capitolo 3), “Il sistema informativo” (Capitolo 4), “La continuità operativa” (Capitolo 5) e “Governo e gestione del rischio di liquidità” (Capitolo 6).
In particolare, l’aggiornamento disciplina, nell’ambito delle disposizioni in materia di sistema dei controlli interni, i sistemi interni di segnalazione delle violazioni (whistleblowing) e i presidi per la gestione del rischio di asset encumbrance.
È stato inoltre trasferito nella Circolare n. 285 il complesso delle disposizioni di vigilanza in materia di organizzazione e controlli, prima contenute nella Circolare n. 263 del 27 dicembre 2006.
Di questo e di altri temi si discuterà nel corso del Convegno che questa Rivista ha organizzato per il prossimo 15 ottobre a Milano sul recepito nel nostro ordinamento la Direttiva CRD IV (2013/36/UE) in materia di vigilanza bancaria operato con il decreto legislativo 12 maggio 2015, n. 72. Per maggiori informazioni e per la presentazione dei temi del Convegno da parte del prof. Filippo Annunziata si veda la scheda dell’evento al link indicato tra i contenuti correlati.