Con provvedimento del 5 aprile 2022, la Banca d’Italia ha revocato l’autorizzazione, rilasciata il 9 marzo 2020, all’effettuazione di controlli manuali di autenticità e idoneità delle banconote destinate ad alimentare dispositivi automatici di distribuzione del contante in circostanze eccezionali.
In particolare, evidenzia Banca d’Italia, a seguito delle misure di emergenza disposte con il D.P.C.M. dell’8 marzo 2020 in relazione al diffondersi dei casi di coronavirus, il 9 marzo 2020 la Banca d’Italia aveva autorizzato le filiali delle banche e gli uffici postali in tutto il territorio nazionale a effettuare controlli manuali delle banconote destinate ad alimentare dispositivi automatici di distribuzione del contante.
Considerato che le circostanze che avevano condotto all’emanazione del provvedimento in questione sono venute meno a seguito della cessazione, con efficacia a partire dal 1° aprile 2022, dello stato di emergenza disposta con il decreto-legge n. 24 del 24 marzo 2022 e che l’approvvigionamento di banconote può essere regolarmente garantito, il provvedimento è revocato.