La Commissione europea ha posto in pubblica consultazione una proposta di modifica al Regolamento (CE) n. 802/2004 di esecuzione del Regolamento (CE) n. 139/2004 relativo al controllo delle concentrazioni tra imprese.
La Commissione ha da poco concluso la valutazione degli aspetti procedurali e giurisdizionali del controllo delle concentrazioni nell’UE, che riguarda, tra l’altro, la semplificazione delle procedure di concentrazione e un riesame del pacchetto di semplificazione del 2013.
La valutazione evidenzia che il pacchetto di semplificazione del 2013 ha reso possibile una migliore attribuzione delle risorse della Commissione ai casi più pertinenti e una riduzione degli oneri amministrativi senza incidere negativamente sull’efficacia del controllo delle concentrazioni da parte dell’UE.
Tuttavia, la valutazione indica anche che il controllo delle concentrazioni potrebbe essere ancora più incisivo e tale obiettivo potrebbe essere conseguito ampliando e chiarendo la portata dei casi che rientrano nella procedura semplificata e rivedendo i criteri relativi agli obblighi di notifica.
A tal fine la Commissione intende esaminare opzioni per orientare e semplificare ulteriormente il riesame del Regolamento in oggetto.
La consultazione avrà termine il 23 aprile 2021.