Oggi, l’associazione dei docenti di diritto dell’economia (ADDE), presso la Banca d’Italia, ha aperto i lavori del suo convegno annuale “A 30 anni dal Testo unico bancario (1993-2023): the test of time”.
In mattinata, i saluti istituzionali del Governatore della Banca d’Italia, dott. Fabio Panetta, hanno evidenziato temi specifici, affrontati già nella prima sessione, coordinata dal Prof. Filippo Sartori, presidente dell’ADDE e professore ordinario presso l’Università degli Studi di Trento.
Sono, poi, intervenuti la Prof.ssa Luisa Torchia, professoressa ordinaria presso l’Università degli Studi di Roma Tre, l’avv. Marino Perassi, Avvocato generale della Banca d’Italia, il prof. Raffaele Lener, professore ordinario presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, il prof. Marco Sepe, professore ordinario presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. La sessione antimeridiana si è conclusa con le considerazioni finali della prof.ssa Antonella Sciarrone Alibrandi, professore ordinario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e giudice della Corte Costituzionale.
Nella sessione pomeridiana del convegno, coordinata e presieduta dal prof. Vincenzo Troiano, Vice Presidente dell’ADDE e professore ordinario presso l’Università degli Studi di Perugia, sono intervenuti la prof.ssa Concetta Brescia Morra, professore ordinario presso l’Università degli Studi di Roma Tre, la prof.ssa Mirella Pellegrini, professore ordinario presso l’Università LUISS Guido Carli, il dott. Giuseppe Siani, dirigente della Banca d’Italia e capo del Dipartimento Vigilanza bancaria e finanziaria della Banca d’Italia, il prof. Mario Stella Richter, professore ordinario presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, con le conclusioni del dott. Roberto Cercone, dirigente della Banca d’Italia e direttore dell’Unità di Risoluzione e Gestione delle Crisi.
Il convegno continuerà i lavori nella giornata di domani con la seconda sessione, prevista presso la sede del Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Roma Tre, la quale, a seguito dei saluti istituzionali del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Roma Tre, prof. Massimiliano Fiorucci, e dei saluti istituzionali della dott.ssa Magda Bianco, dirigente della Banca d’Italia e capo del Dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria della Banca d’Italia, prevede il coordinamento della prof.ssa Maddalena Rabitti, professore ordinario presso l’Università degli Studi di Roma Tre e gli interventi del prof. Raffaele di Raimo, professore ordinario presso l’Università degli Studi di Roma Tre, del prof. Andrea Tucci, professore ordinario presso l’Università degli Studi di Foggia, della prof.ssa Michela Passalacqua, professore ordinario presso l’Università degli Studi di Pisa, del dott. Federico de Tomasi, avvocato della Banca d’Italia e del prof. Filippo Annunziata, professore ordinario presso l’Università commerciale Luigi Bocconi.
Infine, il convegno annuale dell’ADDE terminerà con le conclusioni generali del convegno a cura del Prof. Francesco Capriglione.