Il Consiglio dell’Unione europea ha approvato una proposta di modifica al Regolamenti (CE) n. 1393/2007 sulla notificazione e comunicazione negli Stati membri degli atti giudiziari ed extragiudiziali ed al Regolamento (CE) n. 1206/2001 sulla cooperazione fra le autorità giudiziarie degli Stati membri nel settore dell’assunzione delle prove, entrambi in materia civile o commerciale.
Le modifiche dei due Regolamenti includono l’uso obbligatorio di un sistema informatico decentrato obbligatorio, composto da sistemi informatici nazionali interconnessi, per la trasmissione di atti e richieste tra Stati membri che potrà avvenire mediante la creazione da parte dell’UE di un software di riferimento che gli Stati membri potranno scegliere di applicare come sistema back-end in luogo di un sistema informatico nazionale.
La proposta di nuove norme promuove inoltre l’uso della videoconferenza o di altra tecnologia di comunicazione a distanza nell’assunzione delle prove quando è richiesta l’audizione di un testimone, parte o perito presente in un altro Stato membro.
La presidenza del Consiglio avvierà ora i negoziati con il Parlamento europeo sulla base di tali mandati.