L’Organizzazione Internazionale delle Autorità di controllo dei mercati finanziari (IOSCO) ha pubblicato un documento di analisi relativamente ai mercati delle obbligazioni societarie (Corporate Bond Markets: A Global Perspective).
Il rapporto presenta i risultati di uno studio approfondito sullo sviluppo e funzionamento dei mercati delle obbligazioni societarie a livello globale, con riferimento sia ai mercati emergenti, che a quelli più sviluppati.
Nelle sue conclusioni, il rapporto sottolinea l’importanza dei mercati delle obbligazioni societarie rispetto alla crescita economica, stabilità finanziaria e ripresa dell’economia.
Il documento è il primo di una serie di tre Volumi. Il Volume I fornisce una visione di come i mercati delle obbligazioni corporate globali sono cambiati, confrontando i mercati sviluppati ed emergenti. Il Volume II, dedicato ai mercati emergenti, ed il Volume III, dedicato ai mercati sviluppati, forniranno in modo più dettagliato, paese per paese, dati e analisi, in considerazione della diversità all’interno delle diverse regioni.