Lo IOSCO ha posto in pubblica consultazione un rapporto sul mercato dei corporate bond – fattori trainanti della liquidità durante gli stress di mercato indotti dal Covid-19.
Il rapporto informerà la revisione in corso del settore da parte di IOSCO e le future considerazioni sui modi per migliorare il funzionamento del mercato e la resilienza dell’offerta di liquidità in condizioni di stress.
L’analisi dei corporate bond fornisce una visuale più ampia sui mercati sottostanti in cui gli investitori buyside come ETF e fondi aperti tradizionali investono sempre più.
Questi mercati sono cresciuti in modo esponenziale dalla crisi finanziaria globale. Lo stress di mercato indotto dal COVID-19 ha messo in evidenza il potenziale significato sistemico del disordine delle negoziazioni di corporate bond e della disfunzione della liquidità.
Mentre le dinamiche di mercato si stanno evolvendo con nuovi entranti come gli ETF e una maggiore digitalizzazione, il trading di corporate bond rimane per lo più dipendente da una piccola rete di dealer OTC in mercati che rimangono abbastanza illiquidi.
La consultazione avrà termine il 6 luglio 2022.