Assonime ha pubblicato il rapporto annuale sulla corporate governance delle società quotate nel mercato MTA.
L’indagine copre le 219 società italiane, quotate al 31 dicembre 2020 sul mercato regolamentato (MTA, ora Euronext Milano) gestito da Borsa Italiana, le cui Relazioni erano disponibili entro fine luglio 2021.
Il contributo offre un’analisi generale della governance delle società quotate e della loro adesione al Codice di autodisciplina, soffermandosi sugli aspetti fondamenti per una sua adeguata ed efficace applicazione e sulla qualità delle spiegazioni fornite in caso di non-compliance.
Le Relazioni fanno riferimento all’applicazione delle raccomandazioni della edizione 2018 del Codice. In quest’anno di transizione verso il nuovo Codice di Corporate Governance, l’analisi comprende già alcuni degli elementi più innovativi della corporate governance e ne delinea le sue possibili evoluzioni (ad esempio, in materia di sostenibilità).
L’analisi è estesa anche alla remunerazione di amministratori e sindaci, le cui informazioni sono contenute nella Relazione sulla remunerazione. A tal fine, il Note e Studi offre un esame approfondito delle politiche per la remunerazione, ponendo particolare attenzione alla loro compliance con il Codice di autodisciplina, ed esamina la struttura, le medie e le variazioni delle singole voci degli emolumenti effettivamente corrisposti ai singoli amministratori e sindaci.