Assonime ed Emittenti Titoli S.p.A. hanno pubblicato i risultati dell’indagine 2013 sulla corporate governance delle società quotate in Italia, con un rapporto dal titolo “La corporate governance in Italia: autodisciplina e remunerazioni”.
L’indagine 2013 copre le 239 società italiane, quotate al 31 dicembre 2012, le cui Relazioni erano disponibili al 15 luglio 2013.
Il rapporto è diviso in due parti.
La prima parte, dedicata allo stato dell’autodisciplina in Italia, si sofferma sull’applicazione dei singoli punti del Codice, con particolare riferimento a: il ruolo del consiglio di amministrazione e del collegio sindacale, sistemi di amministrazione e controllo dualistico e monistico; la composizione del CdA e amministratori indipendenti; la valutazione dell’indipendenza di amministratori e sindaci; i rappresentanti delle minoranze; il comitato per le nomine; il comitato per le remunerazioni; il comitato per il controllo e rischi; altri aspetti del sistema dei controlli.
La seconda parte, che riguarda la remunerazione di amministratori e sindaci, si sofferma su: la struttura delle relazioni sulla remunerazione; la politica delle remunerazioni; la remunerazione corrisposta agli amministratori; la remunerazione dei sindaci.