Con riferimento alla sorte dei Contratti nell’emergenza Covid19 si segnala il WebSeminar organizzato per il prossimo 15 maggio da questa Rivista. Per maggiori informazioni si rinvia alla pagina dell’evento al link indicato tra i contenuti correlati. |
L’ESMA ha pubblicato una dichiarazione per garantire azioni di vigilanza coordinate sull’applicazione del Regolamento UE 2015/2365 sulla trasparenza delle operazioni di finanziamento tramite titoli e del riutilizzo (SFTR), alla luce delle problematiche legate allo sviluppo della pandemia di COVID-19.
In particolare, ESMA si sofferma: sulla data di entrata in vigore dell’obbligo per le controparti di trasmettere ad un repertorio di dati sulle negoziazioni registrato le informazioni relative alle operazioni SFT che hanno concluso, come pure la loro modifica o la loro cessazione; sugli obblighi di registrazione dei repertori di dati sulle negoziazioni.
ESMA si aspetta in particolare che le Autorità nazionali competenti non diano la priorità, nelle loro azioni di vigilanza intraprese dal 13 aprile 2020 e fino al 13 luglio 2020, ai soggetti tenuti agli obblighi di segnalazione delle operazioni SFT.
ESMA prevede inoltre che un numero sufficiente di repertori di dati sulle negoziazioni si sarà registrato prima della prossima fase del regime di segnalazione, vale a dire il 13 luglio 2020.