L’ABE conferma la continua applicazione degli obblighi di segnalazione e informativa relativi al COVID-19 fino a nuovo avviso.
A seguito dell’incertezza sugli sviluppi della pandemia da COVID-19, l’EBA conferma la necessità di continuare a monitorare le esposizioni e la qualità del credito dei prestiti che beneficiano di varie misure di sostegno pubblico.
Per facilitare tale monitoraggio, le Linee guida in materia di segnalazione e informativa riguardanti le esposizioni soggette alle misure applicate in risposta alla crisi Covid-19 continueranno ad essere applicate fino a nuovo avviso.
In particolare, evidenzia l’EBA, Nonostante la notevole riduzione dei volumi di prestiti che rientrano nell’ambito delle segnalazioni e dell’informativa COVID-19 (prestiti soggetti a varie forme di moratorie di pagamento e a regimi di garanzia pubblica), data l’incertezza sulla evoluzione futura della Pandemia da Covid-19, il relativo rischio di credito deve ancora essere monitorato. In particolare, la necessità di tale monitoraggio è evidente quando i prestiti soggetti a misure di sostegno mostrano un deterioramento delle loro prospettive di credito.
Per facilitare tale monitoraggio da parte delle autorità competenti, soprattutto nei paesi in cui i prestiti sottoposti a moratoria e i regimi di garanzia pubblica continuano a destare preoccupazione, l’EBA conferma che le Linee guida sopracitate adottate il 2 giugno 2020 continueranno ad applicarsi.