Pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 280 del 10 novembre 2020, la Delibera della Corte dei Conti n. 18/SEZAUT/2020/INPR del 7 ottobre 2020 recante Linee di indirizzo per i controlli interni durante l’emergenza da COVID-19.
Nella propria Delibera, la Corte dei Conti evidenzia come sia necessario che le varie componenti del sistema integrato di controllo interno delle pubbliche amministrazioni si dotino di adeguati strumenti (organizzativi, informatici e metodologici) per fornire idonee risposte alle sfide dell’emergenza, modificando sostanzialmente, se del caso, l’approccio ai controlli sotto svariati profili (programmazione dei controlli, procedure di lavoro, aree di controllo, metodologie).
In particolare, il presente documento:
- intende rappresentare un supporto di raccordo tra le tradizionali linee guida emanate o emanande dalla Sezione delle autonomie e l’attività che in questo periodo emergenziale svolgono e svolgeranno gli organi e le strutture di controllo interno degli enti territoriali e sanitari, a sostegno delle rispettive Amministrazioni per una strategica risposta agli impatti dell’epidemia da COVID-19 sulle loro organizzazioni;
- non ha pretesa di completezza/esaustività, ma, considerato che gli effetti dell’emergenza sanitaria coinvolgono in genere l’intera struttura organizzativa, gestionale e finanziaria degli enti, mira a fornire alcuni alert su aree o aspetti significativi. I controlli interni, pertanto, dovranno adattarle al contesto specifico dell’organizzazione presso cui operano;
- è dedicato agli Amministratori pubblici in quanto responsabili del proprio sistema di controllo interno, a tutti gli organi di controllo interno e, in particolare, a quelli di revisione economico-finanziario degli Enti territoriali, nonché’ ai collegi sindacali degli Enti del SSN. Pur essendo suddivise per tipologia di controllo, la Corte raccomanda che tali strutture considerino i presenti orientamenti nella loro interezza in quanto l’oggetto di ciascuna sezione è parte essenziale del sistema integrato di controllo.