Con riferimento alla sorte dei Contratti nell’emergenza Covid19 si segnalano i WebSeminar organizzati da questa Rivista per il prossimo 15 maggio (parte generale) e 22 maggio (Parte speciale). Per maggiori informazioni si rinvia alle pagine degli eventi ai link indicati tra i contenuti correlati. |
L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha fornito indicazioni al fine di garantire, durante l’emergenza sanitaria Covid-19, l’adozione di comportamenti omogenei ed uniformi da parte delle stazioni appaltanti nello svolgimento delle procedure di gara e nella relativa fase di esecuzione.
In particolare, il presente intervento muove dalle numerose richieste di chiarimento presentate all’ANAC a seguito dell’adozione del decreto-legge 17 marzo 2020 n. 18 (c.d. Decreto Cura Italia), ed in particolare dell’art. 103 sulla sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza.
Le indicazioni riguardano quindi sulle procedure di gara per le quali non si è ancora addivenuti alla pubblicazione del bando di gara, dell’avviso o dell’invito a presentare offerte, nonché le procedure di selezione in corso di svolgimento e la fase di esecuzione dei contratti.