Con riferimento alla sorte dei Contratti nell’emergenza Covid19 si segnala il WebSeminar organizzato per il prossimo 15 maggio da questa Rivista. Per maggiori informazioni si rinvia alla pagina dell’evento al link indicato tra i contenuti correlati. |
ESMA ha pubblicato alcune indicazioni relativamente alle comunicazioni sulla best execution che le sedi di negoziazione e le imprese di investimento sono tenute a fornire in ottemperanza al regime MiFID II.
In particolare, le indicazioni riguardano la pubblicazione dei dati che le sedi di esecuzione devono pubblicare sulla qualità dell’esecuzione delle operazioni (RTS 27 – Regolamento delegato (UE) 2017/575) e la pubblicazione annuale da parte delle imprese di investimento delle informazioni sull’identità delle sedi di esecuzione e sulla qualità dell’esecuzione (RTS 28 – Regolamento delegato (UE) 2017/576).
Le indicazioni, rivolte alle Autorità nazionali di vigilanza, tengono conto delle difficoltà incontrate dalle sedi di negoziazione e dalle imprese nella preparazione di tali relazioni a causa della pandemia di COVID-19 e delle relative azioni intraprese dagli Stati membri per prevenire il contagio.