Così come nel resto d’Europa e nel mondo, anche in Olanda le misure restrittive adottate per contenere il dilagare della pandemia hanno avuto delle ripercussioni di non poco conto sul tessuto economico-produttivo del paese.
Il rischio di inadempimento da parte delle imprese e la conseguente impossibilità di una programmazione della propria attività nel medio-lungo periodo, ha spinto il governo ad adottare un piano d’azione condotto soprattutto in sede ministeriale.
Un programma di riforme volto, da un lato, a fornire maggiore liquidità alle imprese e a facilitarne l’accesso al credito, dall’altro, finalizzato ad un sostegno immediato verso determinate categorie imprenditoriali che, più di altre, hanno direttamente sofferto del distanziamento sociale e della chiusura forzata.
Il Ministero per gli affari economici e il clima, ha messo in campo una serie di atti, principalmente “Regeling” (regolamenti), nella prospettiva di supportare il finanziamento alle attività produttive .
In questo senso, si deve rammentare il Regolamento del Segretario di Stato agli affari economici e al clima del 23 aprile 2020 sulle garanzie per i finanziamenti alle imprese (Regeling van de Staatssecretaris van Economische Zaken en Klimaat van 23 april 2020, nr. WJZ/ 20095811, tot wijziging van de Regeling nationale EZK- en LNV-subsidies [Garantie ondernemingsfinanciering uitbraak coronavirus]).
Con questo provvedimento, il Ministero dell’economia olandese ha predisposto uno schema di garanzia pubblica che copre l’80% dell’ammontare erogato dall’ente di credito, per prestiti non inferiori a un milione e mezzo fino a un massimo di 150 milioni di euro, compresi in contratti di finanziamento con durata non superiore a sei anni.
Un simile sforzo ha richiesto la collaborazione della Camera di commercio olandese, competente per la gestione delle domande di accesso alla misura di garanzia, e dei principali istituti di credito.
Di seguito si riporta il testo del Regolamento del Ministro degli affari economici e del clima nr. WJZ/13125043, del luglio 2014 (Regeling nationale EZ-subsidies), così come emendato al titolo 3.13b., dal sopracitato Regolamento del 23 aprile 2020.