Con riferimento alla sorte dei Contratti nell’emergenza Covid19 si segnalano i WebSeminar organizzati da questa Rivista per il prossimo 15 maggio (parte generale) e 22 maggio (Parte speciale). Per maggiori informazioni si rinvia alle pagine degli eventi ai link indicati tra i contenuti correlati. |
Banca d’Italia ha pubblicato una Comunicazione su tematiche afferenti alle misure di sostegno economico predisposte dal Governo per l’emergenza Covid-19.
La Comunicazione fornisce in particolare raccomandazioni in tema di tutela della clientela e gli obblighi di antiriciclaggio e prevenzione del crimine finanziario.
Come ricorda la Banca d’Italia, nell’attuale situazione di emergenza, il sistema bancario e finanziario è chiamato a svolgere un ruolo di primo piano nell’assicurare che le misure adottate o in via di adozione da parte del Governo producano gli effetti attesi a sostegno del sistema economico e produttivo italiano e nel fornire il proprio contributo per limitare per quanto possibile gli impatti negativi sulla clientela.
Agli intermediari viene chiesto un impegno importante, sia per l’oggettiva difficoltà in cui versano tutti i settori di attività economica, incluso quello della finanza, sia in relazione alla rapida evoluzione della normativa emergenziale.