L’Autorità bancaria europea (EBA) ha avviato una consultazione pubblica sui progetti di norme tecniche di regolamentazione (RTS) e di norme tecniche di attuazione (ITS) sul funzionamento dei collegi di vigilanza ai sensi della direttiva sui requisiti patrimoniali (CRD).
In particolare, gli standard tecnici sono previsti dagli articoli 51, comma 4 e 5, e 116, comma 4 e 5, della Direttiva 2013/36/UE sull’accesso all’attività degli enti creditizi e sulla vigilanza prudenziale sugli enti creditizi e sulle imprese di investimento (CRD).
I nuovi standard tecnici garantiranno che il quadro di livello 2 per il funzionamento dei collegi di vigilanza sia meglio allineato con la normativa CRD di livello 1 e in grado di promuovere una vigilanza più efficiente ed efficace dei gruppi bancari transfrontalieri.
Gli RTS e gli ITS della CRD sui collegi di vigilanza delle autorità di vigilanza vengono aggiornati
- attuando i requisiti previsti dalla CRD V e dal CRR 2 e
- riflettendo le osservazioni sul funzionamento dei collegi di vigilanza emerse dall’attività di monitoraggio in corso da parte dell’EBA.
I principali aggiornamenti hanno riguardato le seguenti aree:
- miglioramento dello scambio di informazioni all’interno del collegio, nonché con gli osservatori, in situazioni di continuità aziendale e di emergenza;
- identificazione efficace dei rischi emergenti in caso di eventi che abbiano un impatto negativo sul profilo di rischio del gruppo o delle sue entità;
- uso appropriato della possibilità di “affidamento di compiti e delega di responsabilità”, quando ciò facilita una vigilanza efficiente ed efficace dei gruppi bancari transfrontalieri.
La consultazione rimarrà aperta fino al 30 agosto 2023.