L’EBA ha posto in pubblica consultazione una proposta di aggiornamento delle proprie Linee guida sull’esercizio di raccolta di informazioni riguardanti i c.d. “High Earner”.
La revisione degli esercizi di raccolta dei dati riflette le modifiche al quadro retributivo stabilito nella Direttiva sui requisiti patrimoniali (CRDV), inclusa l’introduzione di deroghe per il pagamento di una parte della remunerazione variabile in strumenti finanziari e in regime di differimento.
Inoltre, la necessità di aggiornare le presenti Linee Guida deriva dal regime di remunerazione specifico che è stato introdotto per le imprese di investimento sancito dalla Direttiva sulle imprese di investimento (IFD) e dal Regolamento sulle imprese di investimento (IFR). La consultazione durerà fino al 21 marzo 2022.
La CRD e l’IFD richiedono alle autorità competenti di raccogliere informazioni sul numero di persone fisiche, rispettivamente per ente e impresa di investimento, che ricevono una remunerazione pari o superiore a 1 milione di EUR per esercizio. Le informazioni dovrebbero includere anche dettagli sulle loro responsabilità lavorative, sull’area di attività e sui principali elementi della retribuzione, del bonus, dell’indennità a lungo termine e del contributo pensionistico.
La consultazione avrà termine il 21 marzo 2022.