WEBINAR / 11 marzo
Gestione dei rischi ESG: le nuove Linee guida EBA

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 21/02


WEBINAR / 11 marzo
Gestione dei rischi ESG: le nuove Linee guida EBA
www.dirittobancario.it
Flash News

CRD V: in consultazione la proposta di Linee guida EBA sulla governance interna

31 Luglio 2020
Di cosa si parla in questo articolo

L’EBA ha posto in pubblica consultazione una proposta di Linee guida in materia di governance interna come da mandato previsto dall’art. 74 della Direttiva 2013/36/EU (CRD IV) sull’accesso all’attività degli enti creditizi e sulla vigilanza prudenziale sugli enti creditizi e sulle imprese di investimento, così come modificata dalla Direttiva (UE) 2019/878 (CRD V).

In particolare, la proposta di Linee guida riguarda i dispositivi di governance interna degli enti creditizi e delle imprese di investimento, con riferimento:

  • alla struttura dell’organizzazione con linee di responsabilità ben definite, trasparenti e coerenti;
  • ai processi efficaci per l’identificazione, la gestione, la sorveglianza e la segnalazione dei rischi ai quali sono o potrebbero essere esposti;
  • ai meccanismi di controllo interno, ivi comprese valide procedure amministrative e contabili nonché politiche e prassi di remunerazione che riflettano e promuovano una sana ed efficace gestione del rischio.

La consultazione avrà termine il 31 ottobre 2020.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 20 Marzo
I presupposti delle Segnalazioni di Operazioni Sospette


Indici di anomalia e processo valutativo sul “sospetto”

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 28/02


WEBINAR / 27 Marzo
Il credit scoring nella valutazione di merito creditizio


Tra qualità dei dati e uso dell’intelligenza artificiale

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/03

Iscriviti alla nostra Newsletter