L’EBA ha pubblicato un rapporto indirizzato al Parlamento europeo, al Consiglio e alla Commissione sul trattamento delle succursali degli enti creditizi di paesi terzi ai sensi della legislazione nazionale degli Stati membri dell’UE.
Detta rapporto valuta:
- se, e in quale misura, le pratiche di vigilanza a norma del diritto nazionale concernenti le succursali di paesi terzi differiscono tra gli Stati membri;
- se un diverso trattamento delle succursali di paesi terzi a norma del diritto nazionale possa dare luogo a un arbitraggio normativo;
- se l’ulteriore armonizzazione dei regimi nazionali relativi alle succursali di paesi terzi è necessaria e opportuna, in particolare per quanto riguarda le succursali di paesi terzi significative.
Il rapporto è stato sviluppato come da mandato previsto dall’art. 21 ter, comma 10 della Direttiva 2013/36/UE (CRD) sull’accesso all’attività degli enti creditizi e sulla vigilanza prudenziale sugli enti creditizi e sulle imprese di investimento, così come modificata dalla Direttiva (UE) 2019/878 (CRD V).