La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News

Credito d’imposta per i redditi prodotti all’estero: chiarimenti dall’Agenzia delle Entrate

6 Marzo 2015
Di cosa si parla in questo articolo

Con Circolare n. 9/E del 5 marzo 2015 l’Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti relativamente alla disciplina del credito d’imposta per i redditi prodotti all’estero di cui all’articolo 165 del TUIR.

La presente Circolare fornisce in particolare chiarimenti e nozioni operative sul funzionamento del sistema del credito per le imposte pagate all’estero, che consente al contribuente di ovviare alla doppia imposizione internazionale.

A tal fine, la Circolare illustra l’ambito di applicazione soggettivo e oggettivo dell’articolo 165 del TUIR, con specifico riferimento alla nozione di reddito estero, alla natura e alla definitività dell’imposta estera, soffermandosi sulle procedure di calcolo della detrazione spettante, sui limiti di detraibilità e sugli adempimenti che il contribuente deve porre in essere in sede di dichiarazione, tenuto conto anche dei casi in cui si verifichi uno sfasamento temporale tra il concorso del reddito estero alla formazione del reddito complessivo e la definitività dell’imposta estera.

Di cosa si parla in questo articolo
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter