L’Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato la bozza finale degli Standard tecnici di regolamentazione (RTS) che definiscono i requisiti, i modelli e le procedure per la gestione dei reclami ricevuti dagli emittenti di token di riferimento per i cripto-asset (ART).
La bozza di RTS è stata predisposta in conformità al mandato conferito all’EBA dall’art. 31 c. 5 del Regolamento sui mercati dei cripto-asset (Regolamento (UE) 2023/1114 – MiCAR) ed è stata sviluppata in stretta collaborazione con l’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA).
Le bozze degli standard tecnici per gli emittenti di cripto-asset stabiliscono i requisiti relativi:
- alla politica e alla funzione di gestione dei reclami
- alla fornitura di informazioni ai titolari di ART e alle altre parti interessate
- ai modelli, alle registrazioni, alle lingue, alla procedura di indagine sui reclami
- alla comunicazione dell’esito delle indagini ai reclamanti
- alle disposizioni specifiche per la gestione dei reclami che coinvolgono entità terze.
La bozza di RTS è stata sottoposta a consultazione pubblica tra il 12 luglio 2023 e il 12 ottobre 2023.
EBA riferisce in particolare che alcuni intervistati hanno espresso la loro preferenza per un approccio più uniforme tra l’RTS dell’EBA e l’RTS equivalente dell’ESMA sulla gestione dei reclami per i fornitori di servizi di criptovalute.
Dopo aver valutato le risposte, l’EBA ha deciso di apportare un piccolo numero di modifiche mirate, con l’obiettivo di fornire maggiore chiarezza e di allinearsi ulteriormente all’ESMA, in relazione ai requisiti sulle lingue, sulla protezione dei dati e sulla procedura per la presentazione di un reclamo elettronico.