WEBINAR / 30 Gennaio
Rappresentante designato nelle società quotate alla luce della Legge Capitali


Impatti per le assemblee 2025

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 10/01


WEBINAR / 30 Gennaio
Rappresentante designato nelle società quotate alla luce della Legge Capitali
www.dirittobancario.it
Flash News

Cripto-attività e relativi redditi: disposizioni per la regolarizzazione

Provvedimento Agenzia delle Entrate 07 agosto 2023

28 Agosto 2023
Di cosa si parla in questo articolo

Con Provvedimento del 07 agosto 2023, l’Agenzia delle Entrate ha emanato le nuove disposizioni per la regolarizzazione delle cripto-attività e dei relativi redditi.

Le nuove disposizioni danno attuazione dell’articolo 1, commi da 138 a 142 della legge 29 dicembre 2022, n. 197 (Legge di Bilancio 2023).

In particolare, il presente provvedimento approva il modello per l’istanza di regolarizzazione delle cripto-attività, unitamente alle relative istruzioni e ad uno schema per la redazione della relazione di accompagnamento e per la predisposizione della relativa documentazione probatoria.

Possono beneficiare di questo processo di regolarizzazione le persone fisiche, entità no-profit e società semplici ed equiparate con residenza in Italia che, al 31 dicembre 2021, possedevano cripto-attività in violazione delle obbligazioni di monitoraggio fiscale e/o non hanno indicati i redditi ad esse connessi nelle apposite dichiarazioni.

La regolarizzazione è valida per i periodi d’imposta fino al 2021, per i quali non sono ancora scaduti i termini di accertamento e sanzione e quelli relativi alle imposte sui redditi ed eventuali addizionali.

La regolarizzazione ha ad oggetto le cripto-attività rappresentate da cripto-valute, comprese quelle oggetto e/o derivanti dall’attività di staking, o comunque detenute entro la data del 31 dicembre 2021, che non sono considerate nel quadro RW del modello Redditi e/o i redditi che non sono state indicate nella dichiarazione annuale dei redditi.

Resta ferma la possibilità di regolarizzare i redditi derivanti dalle altre cripto-attività, diverse dalle cripto-valute, non indicati in dichiarazione dei redditi realizzati entro la data del 31 dicembre 2021.

Iscriviti alla nostra Newsletter