Con Provvedimento del 07 agosto 2023, l’Agenzia delle Entrate ha emanato le nuove disposizioni per la regolarizzazione delle cripto-attività e dei relativi redditi.
Le nuove disposizioni danno attuazione dell’articolo 1, commi da 138 a 142 della legge 29 dicembre 2022, n. 197 (Legge di Bilancio 2023).
In particolare, il presente provvedimento approva il modello per l’istanza di regolarizzazione delle cripto-attività, unitamente alle relative istruzioni e ad uno schema per la redazione della relazione di accompagnamento e per la predisposizione della relativa documentazione probatoria.
Possono beneficiare di questo processo di regolarizzazione le persone fisiche, entità no-profit e società semplici ed equiparate con residenza in Italia che, al 31 dicembre 2021, possedevano cripto-attività in violazione delle obbligazioni di monitoraggio fiscale e/o non hanno indicati i redditi ad esse connessi nelle apposite dichiarazioni.
La regolarizzazione è valida per i periodi d’imposta fino al 2021, per i quali non sono ancora scaduti i termini di accertamento e sanzione e quelli relativi alle imposte sui redditi ed eventuali addizionali.
La regolarizzazione ha ad oggetto le cripto-attività rappresentate da cripto-valute, comprese quelle oggetto e/o derivanti dall’attività di staking, o comunque detenute entro la data del 31 dicembre 2021, che non sono considerate nel quadro RW del modello Redditi e/o i redditi che non sono state indicate nella dichiarazione annuale dei redditi.
Resta ferma la possibilità di regolarizzare i redditi derivanti dalle altre cripto-attività, diverse dalle cripto-valute, non indicati in dichiarazione dei redditi realizzati entro la data del 31 dicembre 2021.