L’Autorità bancaria europea (EBA) ha modificato le proprie Linee guida sulla vigilanza basata sul rischio in ambito antiriciclaggio e di contrasto al finanziamento del terrorismo estendendone l’ambito di applicazione alla vigilanza sui prestatori di servizi per le cripto-attività (CASP).
Le nuove Linee guida stabiliscono chiare aspettative sulle misure che le Autorità di vigilanza dovrebbero adottare per identificare e gestire i rischi di riciclaggio di denaro e di finanziamento del terrorismo (ML/TF) nel settore delle cripto-attività.
Le nuove Linee guida rappresentano un importante passo avanti nella lotta dell’UE contro il crimine finanziario.
I CASP, infatti, possono presentare elevati rischi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo. Inoltre, operano a livello transfrontaliero. Per questo motivo è importante un approccio di vigilanza comune per affrontare i rischi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo in questo settore.
Le presenti modifiche comprendono indicazioni sulle fonti di informazione che le Autorità competenti dovrebbero prendere in considerazione per valutare i rischi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo associati alle CASP.
Viene sottolineata l’importanza di un approccio coerente nel definire le aspettative di vigilanza, nel caso in cui più Autorità competenti siano responsabili della vigilanza degli stessi istituti.
Inoltre, si enfatizza l’importanza della formazione, affinché il personale delle autorità competenti abbia le competenze tecniche e l’esperienza necessarie per svolgere il proprio ruolo.