Il Financial Stability Board (FSB) ha avviato una consultazione sulla proposta di un quadro normativo per la regolamentazione internazionale delle attività in criptovalute.
I punti principali della proposta riguardano:
- raccomandazioni che promuovono la coerenza e la completezza degli approcci normativi e di vigilanza sulle criptovalute e rafforzano la cooperazione internazionale, il coordinamento e la condivisione delle informazioni;
- la revisione delle raccomandazioni per la regolamentazione, la vigilanza e il controllo degli accordi di sulle stablecoin per affrontare i rischi associati alla stabilità finanziaria in modo più efficace.
Le proposte si basano sul principio della “stessa attività, stesso rischio, stessa regolamentazione“.
Infatti, evidenzia il FSB, laddove le criptovalute e gli intermediari svolgano una funzione economica equivalente a quella svolta da strumenti e intermediari del settore finanziario tradizionale, dovrebbero essere soggetti a una regolamentazione equivalente.
La regolamentazione dovrebbe anche tenere conto delle nuove caratteristiche e dei rischi specifici delle criptovalute e affrontare i potenziali rischi per la stabilità finanziaria che potrebbero derivare dalle crescenti interconnessioni tra l’ecosistema delle criptovalute e il sistema finanziario tradizionale.
In particolare, evidenzia il FSB, elevati standard normativi dovrebbero applicarsi alle criptovalute, come le stablecoin, che potrebbero essere ampiamente utilizzate come mezzo di pagamento e/o riserva di valore, in quanto potrebbero comportare rischi significativi per la stabilità finanziaria.
Le due raccomandazioni sono strettamente correlate, riflettendo le interconnessioni tra le stablecoin e il più ampio ecosistema di criptovalute. Sono stati sviluppati come documenti a sé stanti, ma hanno lo scopo di collaborare alla luce di queste interconnessioni e di essere coerenti quando valutano gli stessi problemi e rischi.
La consultazione avrà termine il 15 dicembre 2022.