Le criptovalute hanno guadagnato crescente attenzione grazie alla loro rapida crescita, così come l’interesse per le loro implicazioni per il sistema finanziario tradizionale, inclusa la stabilità finanziaria.
L’ESMA segue da vicino questi sviluppi da diversi anni, anche a causa dei loro rischi per la protezione dei consumatori, e delinea nell’approfondimento in allegato l’ultima valutazione sulla comprensione dei rischi e dei canali di trasmissione delle criptovalute ai mercati finanziari.
In particolare, evidenzia l’ESMA, mentre alcune fonti di rischio sono ben comprese dai mercati tradizionali, altre sono nuove e legate al design del prodotto, allo sviluppo tecnologico o alle complesse infrastrutture costruite attorno alle criptovalute.
Attualmente le criptovalute sono ancora di piccole dimensioni e le loro interconnessioni con i mercati tradizionali sono limitate.
In futuro, continua l’ESMA, questa situazione potrebbe cambiare poiché la crescita del mercato può verificarsi improvvisamente e la trasmissione del rischio è possibile attraverso vari canali.
Il monitoraggio continuo del mercato delle criptovalute e della sua interconnessione con il più ampio sistema finanziario è necessario per valutare tempestivamente le nuove minacce emergenti, mentre normative come la proposta dell’UE “Mercati delle criptovalute” (MiCA) dovrebbero essere attuate rapidamente per mitigare i rischi già individuati.
L’approfondimento in oggetto:
- identifica i rischi nel mercato delle criptovalute (che potrebbero fungere da fonti di instabilità finanziaria);
- analizza le interconnessioni con i mercati tradizionali (i.e. canali trasmissivi che potrebbero creare rischi di contagio).
Più in particolare, il documento:
- offre una panoramica dei recenti sviluppi del mercato;
- analizza le specifiche fonti di rischio;
- individua i potenziali canali di trasmissione ai mercati finanziari tradizionali;
- delinea l’approccio dell’ESMA al monitoraggio dei rischi nel mercato;
- fornisce una breve panoramica delle risposte normative.